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PARTNER IN PARTS

Dal 1965, siamo il riferimento italiano nella fornitura e nella lavorazione di materiali e componenti per l’industria elettromeccanica.

Rispondiamo alle esigenze dei nostri Clienti con competenza e reattività, grazie a una gestione a stock di oltre 13.000 referenze
e a un accurato servizio di vendita in più di 50 Paesi.

+10.000 mq di stabilimento, la vastità del nostro magazzino, e gli oltre 3.000 Clienti attivi,
ci rendono uno dei principali player europei nello stoccaggio e nella produzione di materiali destinati alla costruzione e riparazione di macchine elettriche statiche e rotanti.

 

17,5 mln€

Fatturato 2019

3000

Clienti attivi

+23.000

Spedizioni all'anno

+70

Paesi in cui si è esportato

+13.000

Articoli gestiti a magazzino

+4.500

Ordini di produzione evasi (550 tons e 18,5mln pz)

INVESTIMENTI, QUALITA', PERSONE

 

FAET nei prossimi anni vuole continuare la strada intrapresa, portando a termine il piano di investimenti e sviluppando sempre più le competenze e la professionalità di chi lavora in azienda.

FAET nasce come azienda commerciale e la sua filosofia sarà sempre “la qualità del servizio”; questo è il prodotto che vendiamo e che ci distingue dagli altri operatori: la massima trasparenza e correttezza nei confronti dei nostri Clienti, garanzia nei livelli di sicurezza e qualità dei materiali, minimizzazione degli errori e velocità nelle consegne, rispetto delle specifiche e delle tempistiche concordate.

Per garantire il servizio, FAET non può prescindere dalle persone che ne fanno parte e che ne determinano l’identità. I risultati economici devono essere improntanti alla sostenibilità nel lungo periodo, dove al centro del processo ci sono le persone che compongono l’organizzazione.
L’azienda ha quindi adottato coniugati una logica organizzativa orientata alla crescita professionale, al rispetto della dignità e alla salvaguardia dell’integrità fisica e psichica di chi lavora. Per questo FAET investe costantemente nella tutela della sicurezza dei lavoratori, attraverso un ammodernamento e miglioramento costante dei luoghi di lavoro, programmi di formazione e informazione e rigoroso rispetto delle leggi e dei regolamenti.

1965
1970
1973
1980
2000
2010
2015
2019
1965

Nel 1965 forte della sua esperienza personale nel reparto vendite presso un importante azienda di prodotti tecnici,
Dante Negri intuisce il “vuoto di mercato” dovuto alla mancanza di un operatore commerciale che si frapponesse tra il produttore e l’utilizzatore.

Fonda così la Forniture Articoli Elettro Tecnici (il cui acronimo FAET divenne presto il marchio)
e comincia ad implementare un modesto magazzino di articoli tecnici (per lo più spazzole, indotti e collettori)
stampando il primo “catalogo” su una cartolina postale preaffrancata destinata a riparatori elettromeccanici e a ferramenta.

1970

FAET amplia il magazzino,
il catalogo diventa il vero punto di riferimento nel settore riparazione
e i prodotti vengono spediti in tutta Italia.

1973

Viene realizzata la prima rete commerciale di settore su scala nazionale che a tutt’oggi rimane la più estesa e capillare.
Si da il via quindi alla costruzione di quell’asset costituito dalla presenza costante dal Cliente chiave di una relazione indispensabile per l’erogazione di un servizio ottimale.

1980

FAET cambia nuovamente sede assecondando la crescita del fatturato (e quindi del magazzino), ma soprattutto
apre una nuova divisione per la trasformazione di carte isolanti/cavi e guaine destinata ai produttori di motori elettrici e trasformatori.
Si pongono quindi le basi per la costruzione di un’offerta dedicata agli OEM che oggi rappresenta una parte consistente del fatturato aziendale.

2000

La voglia di ritrovare un progetto strategico, di modernizzare l’azienda investendo risorse economiche ed umane riprende con la “terza generazione”.

Sono anni di profondi cambiamenti: la compagine sociale si modifica,
la gestione, affidata al dott. Gabriele Guidi, si sposta da una logica strettamente familiare ad una più manageriale.

L’organizzazione muta profondamente grazie anche all’entrata di nuovi e motivati collaboratori che supportano e contribuiscono a definire la visione strategica.
Le risorse umane sono al centro degli obiettivi di investimento:
viene promosso un nuovo modello di crescita professionale e qualitativa.

L’attività operativa si concentra nella nuova sede di Rozzano (MI) che copre una superficie di oltre 8.000mq.
Un piano di investimento tutt’ora in corso rinnova l’azienda a livello informatico e tecnologico: il reparto produzione raddoppia e il magazzino viene parzialmente automatizzato, con evidenti riflessi sulla qualità del servizio.

Un nuovo corso che attrae nuovi Partner.
L’azienda passa da una semplice logica di acquisto ad una collaborazione e partnership con i propri fornitori, iniziando a svolgere un ruolo da co-protagonista nello sviluppo di nuove soluzioni per il settore:
l’obiettivo è quello di unire la propria esperienza e le esigenze quotidianamente raccolte sul mercato con la competenza dei reparti di ricerca e sviluppo dei nostri fornitori-partner, fornendo soluzioni sempre tecnologicamente all’avanguardia.

2010

Il progetto strategico iniziato il decennio precedente prosegue, con investimenti nel reparto produttivo e nella logistica.

Vengono poi mossi i primi passi del processo di internazionalizzazione che vedono come momento culminante la prima partecipazione alla fiera internazionale di settore.
Investimenti che verranno poi intensificati in tutto il decennio a seguire con la finalità di aumentare le quote nel mercato europeo.
Grazie alla costante partecipazione alla principale fiera Europa di settore (CWIEME Berlin) e all’unica fiera italiana (Coiltech Pordenone che ci vede tra le aziende “fondatrici”),
all’assunzione di una persona dedicata allo sviluppo del mercato estero e alla riorganizzazione dell’ufficio commerciale, per dedicare 2 risorse alla assistenza dei clienti esteri,
FAET passa da una percentuale irrisoria di vendite estere a quasi il 20% del totale fatturato.

 

2015

Si dà il via ad un progetto di sviluppo del portafoglio prodotti culminato con
l’acquisizione nel 2015 della società Dielettrica srl, società che produce cablaggi semplici e strutturati, con sede nella provincia di Reggio Emilia, che permette a FAET di completare la gamma di lavorazioni offerte ai propri clienti.

2019

Ampliamento della sede di Milano con la creazione di nuove aree:
nuove sale riunioni, workshop area, laboratori…

FAET diventa UL Third-Party Test Data Program Participant.
Un risultato che completa un percorso di collaborazione con Underwriters Laboratories Inc. e pone FAET come una delle pochissime realtà al mondo non di UL a poter eseguire il Sealed Tube Chemical Compatibility Testing

Viene stampato il primo Catalogo Generale in lingua Inglese e si predispone il processo per la traduzione anche in Francese, Tedesco e Spagnolo.

Soluzioni logistiche ad alta tecnologia, nuove macchine per la customizzazione di materiali isolanti, il laboratorio e le nuove aree meeting/workshop...
Nr. 50 100 10908
"Il 98% dei nostri Clienti è soddisfatto della qualità delle nostre lavorazioni"
Repackaged recognized components TEOU2.E356173-TEOU8.E356173
Certificate
Abbiamo ottenuto il
CRIBIS Prime Company
Cribis D&B riconosce a FAET s.r.l. la massima affidabilità economico-commerciale. Cribis D&B, società specializzata nella fornitura di business information su imprese italiane ed estere, con questo riconoscimento attribuisce a FAET il massimo livello di affidabilità come controparte di una transazione commerciale BtoB. Il Cribis Prime Company ha un valore unico ed esclusivo dato che ogni anno viene assegnato solo al 3% delle oltre 6 milioni di imprese italiane. FAET s.r.l. con questo riconoscimento ribadisce il proprio livello di solidità conferendo ulteriore garanzia a tutti i suoi partner commerciali.